Lo sport per tutti, tutti per lo sport: il primo incontro con Emanuele Blandamura

Domani, 15 marzo, si terrà il primo incontro realizzato per il progetto Lo sport per tutti, tutti per lo sport. Gli incontri, online e in presenza, rappresentano la prima delle quattro attività progettuali e hanno lo scopo di coinvolgere direttamente i più giovani affinché si possano condividere con loro importanti riflessioni sul valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme, proprio come recita l’art. 33 della Costituzione. 

Lo sport per tutti, tutti per lo sport: incontro con Emanuele Blandamura

Per fare in modo che i messaggi siano veicolati in maniera efficiente, sono stati coinvolti atleti olimpici e paralimpici che, ad ogni appuntamento, affronteranno tematiche specifiche. Domani, presso l’istituto Cavanis, sarà l’ex campione europeo di pesi medi, Emanuele Blandamura, a dialogare con gli studenti in merito agli effetti del bullismo (e cyberbullismo) e a raccontare la propria esperienza. Una testimonianza che consente di approfondire il valore sociale dello sport che si fa quindi strumento di inclusione, comprensione e condivisione. 

Il progetto!

Lo sport per tutti, tutti per lo sport è un progetto realizzato da OPES, con il sostegno di Poste Italiane, e di cui risorse.news è media partner, che intende veicolare e promuovere i valori dello sport insiti dall’articolo 33 della Costituzione, in cui, in base alle modifiche approvate dalla Camera lo scorso 20 settembre 2023, si legge “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. 

Le attività

Il progetto è strutturato in 4 linee di attività distinte che si intersecano tra loro per perseguire obiettivi ben precisi, ovvero: promuovere e veicolare sempre più il valore educativo e sociale dello sport nei confronti delle nuove generazioni, soprattutto in ambito scolastico; sostenere e incoraggiare iniziative di beneficenza a favore di enti terzi e sensibilizzare il pubblico in generale circa il valore educativo e sociale dello sport. In merito all’ultimo step, segnaliamo che è ancora possibile partecipare all’asta per sostenere le seguenti realtà: il Progetto Filippide e la Fondazione Bambino Gesù. CLICCA QUI PER APPROFONDIRE!

Condividi il post:

Articoli simili