Tra skateboard e freestyle: a Ostia una settimana ricca di sport

Si terrà a Ostia, a partire dalla prossima domenica 1 ottobre, una importante tappa dei Campionati mondiali di Skateboarding Park 2023, che prevede competizioni valide anche come step di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi 2024.
L’evento, che terminerà l’8 ottobre, andrà in scena allo Skatepark di Ostia; una location tanto imponente, quanto suggestiva grazie alla presenza del mare che la incornicia. Ma prima, il 29 settembre, sul pontile, avrà luogo un evento che vedrà, tra gli altri, anche l’esibizione del responsabile del calcio freestyle di OPES, Dario Piantadosi, a partire dalle ore 18.00. Tanto sport, adrenalina e dinamismo.

OPES, che porta avanti numerosi progetti di grande valore per il mondo sportivo (tra cui: Sport Informa, Multisport, Insieme ripartiamo con lo sport, SoS, Porte aperte allo sport, Lo sportello dello sportivo e Sport Skill lab) sarà presente durante tutta la settimana.

Tutto sui Campionati mondiali di Skateboard 2023

Lo scorso 21 settembre, in piazza del Campidoglio, è stato presentato l’evento sportivo alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dell’Assessore ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, della professoressa Maria Spena del CDA di Sport e Salute, e del Presidente World Skate e FISR Sabatino Aracu.

Questa tappa rappresenta un primo step, un preludio, come definito dal Comune di Roma, ad un 2024 importante. Proprio la Capitale, infatti, ospiterà i Campionati mondiali olimpici di Skateboarding Street e Park nell’ambito dei World Skate Games Italia ‘24.

L’Assessore Alessandro Onorato, in occasione della presentazione, ha riferito: “Abbiamo fortemente voluto che la tappa del Worldskate Park Tour si svolgesse per la prima volta a Ostia. Per una settimana, dal primo all’8 ottobre, il mare di Roma sarà teatro di un grande evento sportivo internazionale con gli skater più forti del mondo che si sfideranno sulle rampe dello skatepark di Ostia per conquistare punti preziosi alla qualificazione olimpica di Parigi 2024. Uno spettacolo unico e totalmente gratuito dove a fare da protagonisti saranno 214 atleti – 82 donne e 132 uomini – provenienti da 38 paesi e dai 5 continenti. Dopo i campionati italiani di ciclocross e la tappa finale del Giro d’Italia, un altro appuntamento sportivo di livello assoluto per Ostia che vogliamo rendere sempre più centrale nella programmazione degli eventi capitolini al fine di creare anche per questa parte importantissima del territorio romano più lavoro, più visibilità e più turismo“.

L’evento, chiarisce ancora l’organizzazione, fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute SpA e la Federazione Italiana Sport Rotellistici, sotto l’egida del CIO e del CONI con il sostegno del Dipartimento Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Lazio, Roma Capitale e Roma Città Metropolitana.

Gli Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023 porteranno nella città eterna 214 atleti partecipanti e 80 officials, provenienti da 38 paesi di tutti i cinque continenti.

Quanto al programma, le giornata in cui è strutturata la competizione sono 8 e così suddivise:

Practices Men and Women: da domenica 1 ottobre a martedì 3 ottobre;

fase di qualifica: mercoledì 4 ottobre Women e giovedì 5 Man;

quarti di finale Men and Women: venerdì 6 ottobre;

semifinali Men and Women: sabato 7 ottobre pomeriggio;

finali Men and Women: domenica 8 ottobre pomeriggio.

Condividi il post:

Articoli simili