Wing Foil, al via il corso per istruttori di primo livello: date e info

Manca poco più di un mese e mezzo all’inizio del corso per istruttori di wing foil di primo livello. Dal 5 al 7 aprile prossimi, a Cecina Mare, avrà luogo il percorso di formazione realizzato dalla Wing foil Academy – voluto dall’associazione Toscana Surfing, guidata da Elia Rossetti, anche cofondatore dell’Academy insieme a Ivan Scimonelli – e promosso da OPES.

Il corso 

La proposta del corso istruttori Wing Foil Academy è quella di trattare attraverso i vari approfondimenti, gli aspetti della gestione e organizzazione dei corsi, abbracciando le tematiche non solo tecniche e pratiche, ma anche organizzative, logistiche, di marketing e di tutela legale per il miglior successo dell’attività professionale di istruttore Wing Foil.

I requisiti

Per poter prendere parte al corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) Essere cittadini italiani o di altro Paese appartenente alla Comunità Europea;

b) Avere compiuto 18 anni;

c) Essere in possesso del diploma di scuola media superiore;

d) Avere buone capacità di comunicazione;

e)  Avere buone conoscenze e capacità tecniche relative al Wing Surf e Wing Foil;

f) Saper nuotare e immergersi con disinvoltura anche con indumenti.

Un’altra importante informazione riguarda il numero massimo di posti disponibili: ovvero, 15. Pertanto, coloro che parteciperanno saranno attentamente seguiti sia nella fase teorica, sia in quella pratica. 

Il corso ha come scopo quello di preparare gli istruttori a svolgere il proprio lavoro con professionalità e competenza – commenta Elia Rossetti le materie affrontate durante le lezioni spazieranno dalla metodologia di insegnamento fino alle responsabilità giuridiche di un istruttore. Oltre alle lezioni in aula sarà dato ampio spazio alla pratica in acqua, con lavoro di gruppo e simulazione delle lezioni”.

Poi aggiunge: “I corsi di formazione, nonostante il wingfoil sia uno sport recentissimo, sono arrivati alla loro quinta edizione contando al proprio attivo già diverse decine di istruttori, dimostrazione che OPES è sempre in prima linea per la promozione e lo sviluppo dello sport”.

Wing foil: gli insegnamenti

Oltre alle materie legate all’insegnamento, il corso darà spazio anche all’aspetto manageriale necessario per la gestione e l’organizzazione di una scuola, con approfondimenti sulle responsabilità giuridiche dell’istruttore, la conoscenza dei materiali, la fondamentale comprensione del funzionamento dell’hydrofoil, la gestione dei mezzi di assistenza e tutti i comportamenti necessari per garantire la sicurezza dei propri allievi. 

Alla fine del corso, i partecipanti dovranno sostenere e superare un test per acquisire il titolo di istruttore rilasciato dalla Wing Foil Academy. Superato l’esame, saranno quindi consegnati Diploma e Tesserino Tecnico OPES/CONI SNAQ.

Contatti e informazioni

Tutti gli interessati possono fare riferimento al 347 6317186 o all’indirizzo email info@wingfoiltour.com per ricevere maggiori informazioni sul corso in quanto tale, su costi e convenzioni. VISITA QUI IL SITO WEB. 

Condividi il post:

Articoli simili