Servizio Civile, Ivo4All: vivi un’esperienza di volontariato all’estero con il progetto “Young Action”

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

 

ban

Il progetto sperimentale IVO4All rientra nell’ambito del programma Erasmus Plus – Azione Chiave 3, che sostiene iniziative volte a favorire il volontariato all’estero, con l’obiettivo di sviluppare l’internazionalizzazione dei sistemi nazionali di volontariato e di individuare misure per garantire parità di accesso ai giovani con minori opportunità. La sperimentazione è effettuata in tre Paesi partner (Francia, Italia, Regno Unito), tenendo conto delle rispettive normative nazionali.

OPES, in co-progettazione con AMESCI, è presente nel bando con il progetto “Young Action“, che si svolgerà in Italia, Spagna e Ungheria, per un totale di 16 volontari.

La durata del servizio è di 6 mesi, di cui 4 mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia.

Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione pre-partenza che comprende:

  • un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore;
  • un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese a seconda del Paese dove si realizza il progetto)  della durata di tre settimane che si svolgerà a Roma
  • un periodo di formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare del progetto prescelto.

Terminato il periodo di servizio civile all’estero è previsto un periodo di circa 15 giorni in Italia, durante il quale sarà effettuato il debriefing dell’esperienza svolta.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 marzo 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Si precisa che non farà fede il timbro postale.

Le domande devono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. a mezzo “raccomandata A/R”;
  2. a mano;
  3. con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail “Domanda di partecipazione Bando IVO4All 2016 “. Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file.

*ATTENZIONE: Con il dominio gratuito “@postacertificata.gov.it” è possibile inviare comunicazioni soltanto agli enti pubblici.

E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

N.B. Prendere visione del testo del bando e allegato 7

Le domande possono essere inviate ai seguenti recapiti:

  • presso Opes
    Indirizzo: Via Salvatore Quasimodo, 129 – 00144 Roma
    Orario protocollo: da LUN a VEN ore 10.00-12.00 e 15.00-17.00

          PEC: scnopes@pec.it

oppure

  • presso Amesci
    Indirizzo: Via G. Porzio, Centro Direzionale Is. E3 – 80143 Napoli
    Orario protocollo: da LUN a VEN ore 9.30-13 e 15.00-17.30

 

Titolo progetto: YOUNG ACTION

 

[row][double_paragraph]Settore: Servizio Civile all’estero [/double_paragraph][double_paragraph] Area di intervento: Educazione e promozione culturale [/double_paragraph] [/row]

 

[row][forth_paragraph] Sede[/forth_paragraph][forth_paragraph] Dove si svolge[/forth_paragraph][forth_paragraph] N. volontari[/forth_paragraph][forth_paragraph] Domanda[/forth_paragraph][/row]

[row][forth_paragraph] OPES SPAGNA [/forth_paragraph][forth_paragraph] SPAGNA[/forth_paragraph][forth_paragraph] 6[/forth_paragraph][forth_paragraph] Allegati[/forth_paragraph][/row]
[row][forth_paragraph] AMESCI UNGHERIA [/forth_paragraph][forth_paragraph] UNGHERIA[/forth_paragraph][forth_paragraph] 4[/forth_paragraph][forth_paragraph] Allegati[/forth_paragraph][/row]
[row][forth_paragraph] AMESCI SPAGNA [/forth_paragraph][forth_paragraph] SPAGNA[/forth_paragraph][forth_paragraph] 6[/forth_paragraph][forth_paragraph] Allegati[/forth_paragraph][/row]

 

 

Breve descrizione del progetto

Progetto integrale

 

Condividi il post:

Articoli simili