Nel nome dell’amicizia e delle arti marziali, a Licata si disputa la 3ª edizione del Campionato regionale di Kata e Contact

Anche se non è il 30 luglio, il giorno scelto dall’ONU per celebrare l’amicizia, domenica 4 febbraio, a Licata, si festeggerà proprio uno dei sentimenti più nobili dell’essere umano. Il modo scelto? È del tutto particolare: fa leva sullo sport e sulla sua capacità di promuovere il dialogo, l’educazione, la pace, la solidarietà, l’aggregazione, il rispetto, il sacrificio, l’inclusione e tutti quei valori positivi che aiutano le donne e gli uomini a costruire ponti tra comunità differenti.

Questo è ciò che emergerà durante il 3° Campionato regionale di Kata e Contact, che la scuola di Arti Marziali Kyushinjitsu Budo del Maestro Camillo Giglio ha deciso di dedicare alla giornata dell’amicizia. Il 4 febbraio, all’interno della palestra della Scuola Salvatore Quasimodo di via Cappellini, non conteranno le medaglie o i titoli assegnati, bensì lo spirito con cui gli oltre 180 atleti iscritti metteranno piede sul tatami.

Una giornata di sport e amicizia promossa dal Comitato regionale di OPES Sicilia

Come nelle precedenti edizioni, l’evento, che è promosso in collaborazione con il Comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti (Vicepresidente nazionale, responsabile della formazione dell’Ente e consigliere regionale del CONI Sicilia), sarà un momento di sano confronto e si rivelerà come una giornata per incontrare vecchi e nuovi amici, tutti uniti dalla passione per le arti marziali. A finire al tappeto non saranno i protagonisti ma le barriere culturali. Ogni gesto o movimento ed ogni parola proferita serviranno a dimostrare come nello sport vince sempre l’interazione.

L’appuntamento è fissato per le ore 09:00 del mattino. Gli organizzatori invitano tutti gli sportivi, anche chi non pratica un’arte marziale, a varcare le soglie dell’impianto per una serie di motivi. In primis, perché lo spettacolo tecnico sarà altissimo. I migliori interpreti di Kata e Contact, provenienti da ogni angolo della Sicilia, saranno presenti al Campionato regionale – Giornata dell’amicizia. Poi, perché l’evento potrebbe assumere i contorni di un’occasione per entrare in contatto con il mondo dello sport o per avvicinarsi ad una disciplina. Ma soprattutto, perché offrirà insegnamenti. Consentirà ai più giovani di comprendere il significato dell’amicizia nello sport e quei valori che rappresentano i pilastri portanti della nostra società.

Per tutte queste ragioni vale la pena presenziare alla terza edizione del Campionato Regionale – Giornata dell’amicizia, specialità Kata e Contact.

Condividi il post:

Articoli simili