Chiusa la due giorni di Talenti in Campus. Il mondo dello sport ed il Terzo Settore attendono i nuovi manager e i giovani di talento

Tre seminari sul Management sportivo e del Terzo Settore, due giorni di formazione, per un obiettivo: agevolare la transizione dal mondo accademico a quello lavorativo di laureati e laureandi di talento, fornendo ai giovani tra i 20 e i 28 anni consigli, nozioni e strumenti per intraprendere un cammino professionale in due comparti strategici per l’economia nazionale e la società.

Gli effetti negativi della pandemia da Covid-19 sulle finanze delle Associazioni e delle Società Sportive (si stima che nel solo 2020 lo sport abbia perso circa 220 miliardi di euro – fonte PwC) e le riforme normative riguardanti le imprese sociali, le cooperative, le organizzazioni di volontariato e non profit, in questo momento storico e sociale richiedono all’interno del sistema la presenza di professionisti altamente qualificati e specializzati, con particolari abilità o skill e con una nuova visione. Per questo motivo, OPES – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI e Rete nazionale di Terzo Settore – ed il Centro di Ricerca Impresapiens dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” hanno voluto dedicare l’ultimo appuntamento di Talenti in Campus, progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale, al Management sportivo e del Terzo Settore.

Grazie alla presenza di professionisti di comprovata esperienza, manager e dirigenti di realtà pubbliche e private operanti in ambito sportivo e sociale (dopo gli interventi della prima giornata, quando alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre al Presidente nazionale Marco Perissa, al Segretario generale Juri Morico, al Preside della Facoltà di Economia Prof. Fabrizio D’Ascenzo e al Prof. Andrea Rocchi del CORIS, sono intervenuti Lucia Abbinante – Direttore ANG, Mirko Puccio – A.D. Primo Group, Antonio Buccioni – presidente Polisportiva SS Lazio, Daniele Funicelli – portavoce CIGIS, Andrea Frateiacci – project manager UNVS, Adriano De Nardis  – presidente del comitato regionale del Lazio della Croce Rossa Italiana, Giovanni Ferrero – direttore CPD, Federico Iadicicco – presidente ANPIT, Daniele Funicelli – portavoce CIGIS, Federico Palla – Segretario generale Ciao Lab e Cristian Alicata – consigliere nazionale MODAVI; venerdì 10, al Salone d’Onore del CONI, hanno preso parola Silvia Salis – Vice presidente vicario del CONI, Tommaso Aiello – Presidente nazionale Fondazione Emblema, Marco Iannuzzi – Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regione Lazio, Luca Stevanato – Presidente nazionale ASC, Paolo Serapiglia – Presidente nazionale ENDAS, Raffaele Abbattista – Founder Renovatio Lab, Stefano Gargani – Consigliere FASSport, Daniele Funicelli – portavoce CIGIS e Matteo Cavagnini – atleta e dirigente), i partecipanti (in presenza o on-line) agli appuntamenti hanno ricevuto interessanti chiavi di lettura e potuto cogliere le opportunità professionali di due particolari settori produttivi.

Un momento didattico e di crescita professionale, così come qualsiasi attività inserita nel format di Talenti in Campus e comprendente altri 17 webinar (dal 5 novembre 2020 al 25 maggio 2021), business game, iniziative di job placement, assessment, colloqui di lavoro, raccolta di CV e corsi di formazione, si è rivelato e si rivelerà come una concreta risposta alle esigenze dello sport, del Terzo Settore, di ogni altro comparto produttivo del sistema Paese e del mondo del lavoro. Altresì, il progetto promosso da OPES e dal Centro di Ricerca Impresapiens può essere paragonato ad un acceleratore di carriera per gli innovatori e i professionisti del domani. Il futuro dell’Italia è qui.

talenti in campus 2

Condividi il post:

Articoli simili