Sport per ragazzi con e senza disabilità: è on-line il bando per partecipare al corso di formazione di Come In Project

È aperta la selezione per partecipare al corso di formazione rivolto ad allenatori, formatori, volontari, operatori giovanili, giovani leader che vogliono realizzare attività sportive che coinvolgano insieme ragazzi con e senza disabilità. Il corso di formazione verrà realizzato all’interno del progetto europeo Come in di cui OPES è l’ente capofila, in partenariato con Sparc Sport, ANESTAPS, ENGSO Youth e Special Olympics. Obiettivo principale del progetto è incrementare le opportunità di partecipazione in ambito sportivo per i giovani con disabilità, promuovendo, al contempo, una cultura che riconosca il valore dello sport come strumento per favorire l’inclusione sociale.

Formarsi per promuovere la partecipazione e l’inclusione sociale

In linea con i nostri obiettivi e la nostra esperienza, insieme ai nostri partner abbiamo riconosciuto nell’educazione un fattore centrale per formare delle risorse che si occupino di realizzare attività sportive inclusive.

Per tale motivo, siamo alla ricerca di 4 partecipanti dall’Italia tra allenatori, formatori, operatori giovanili, volontari e giovani leader, attivi nel mondo dello sport.

I 4 partecipanti dal nostro Paese, insieme alle delegazioni provenienti da Francia e Gran Bretagna, prenderanno parte ad un percorso costituito da tre fasi principali. La prima fase vedrà i partecipanti impegnati a seguire un corso di formazione in Inghilterra della durata di 4 giorni. Al loro ritorno in Italia, i partecipanti metteranno in pratica quanto appreso durante il corso per realizzare attività sportive unificate che coinvolgano ragazzi aventi disabilità, insieme ai loro pari normodotati. Il percorso si concluderà a fine Maggio, in una due giorni romana, durante cui i partecipanti condivideranno le proprie esperienze rispetto alle attività realizzate.

Ogni partecipante si impegnerà a prendere parte attivamente a tutte le fasi individuate.

A seguito del secondo incontro di formazione, i feedback dei partecipanti verranno raccolti e consentiranno di finalizzare il “Come in toolkit”, uno strumento che sarà disponibile online per offrire un utile e pratico supporto ad associazioni/club/scuole interessati a realizzare attività sportive inclusive e unificate.

Come candidarsi

Per consultare i requisiti di partecipazione e per ulteriori informazioni sulle modalità di invio della propria candidatura, vi invitiamo a consultare il bando di partecipazione a questo link.

Sarà possibile candidarsi fino al 10 Ottobre.

Per maggiori informazioni sul progetto “Come In” consultate il sito ufficiale al link http://www.comeinproject.com/

 

Condividi il post:

Articoli simili