Domenica 26 novembre si gioca il Trofeo OPES Insieme 2023 di basket in carrozzina

Tutti all’impianto sportivo della Fondazione Santa Lucia. È questo l’invito che Matteo Cavagnini, presidente del Consiglio nazionale di OPES e colonna della Nazionale italiana di basket in carrozzina, e gli atleti delle Associazioni Giovani E Tenaci RomaDon Orione e S.S. Lazio Roma rivolgono agli amici di OPES e a tutti gli sportivi. Domenica 26 novembre, a partire dalle ore 09:00, presso la palestra di via Ardeatina, 354, si disputerà un triangolare di pallacanestro in carrozzina valido per il Trofeo OPES Insieme 2023. L’evento sportivo promozionale non decreterà solo il vincitore della manifestazione, ma si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla valenza sociale e pedagogica dello sport, puntando anche a trasmettere ai presenti quei valori, come l’inclusione, l’integrazione, il sacrificio e la passione, che rappresentano i pilastri portanti della nostra società.

Messaggi positivi, ma anche tanto sano agonismo. Perché sul parquet della casa sportiva della fondazione Santa Lucia non mancheranno le giocate di pregevole fattura, i contatti e la voglia di misurarsi con l’avversario.

Si costruiranno trame di gioco interessanti per arrivare a canestro e, al tempo stesso, si getteranno le basi per dare vita ad un tessuto sociale e sportivo sempre più inclusivo. Lo sport, in questo caso la pallacanestro in carrozzina, ha un potere straordinario: può rivelarsi come una fonte d’ispirazione per tantissime persone. Il cambiamento parte dall’essere presenti alla prima palla a due del Trofeo OPES Insieme 2023 di basket in carrozzina, un evento che è promosso da OPES, finanziato dal Ministero dello Sport e patrocinato dalla FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro In Carrozzina).

Oltre al basket in carrozzina, gli altri appuntamenti del Trofeo OPES Insieme 2023 riguarderanno le discipline del tennis in carrozzina (il 2 dicembre a Grusgliasco, in provincia di Torino, 12 atleti, di cui 6 in carrozzina e 6 normodotati, daranno vita ad un torneo inclusivo di doppio misto), del sitting volley e del calcio a 5 femminile (sempre il 2 dicembre, a Montesilvano, la Scuola Calcio Femminile Magister, l’ASD Fater Angelini, il Montesilvano Futsal Club ed il Pineto Calcio 1962 si contenderanno il Trofeo OPES Insieme 2023).

Preparatevi a giornate di grandissimo sport e dall’altissimo valore sociale.

Condividi il post:

Articoli simili