Lo sport per tutti, tutto per lo sport: il 27 marzo nuovo appuntamento con Emanuele Blandamura

Prosegue il cammino del progetto targato OPES, Lo sport per tutti, tutti per lo sport. L’iniziativa, realizzata con il sostegno di Poste Italiane, e di cui risorse.news è media partner, si compone di quattro attività e la prima riguarda incontri in presenza o webinar con testimonial del mondo sportivo che dialogano con i giovani avanzando importanti riflessioni sul valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme, proprio come recita l’art. 33 della Costituzione. 

Lo sport per tutti, tutti per lo sport: gli incontri con Emanuele Blandamura

Lo scorso 15 marzo Emanuele Blandamura, in qualità di testimonial, ha incontrato gli studenti dell’istituto Cavanis di Roma; con loro ha approfondito una tematica di estrema rilevanza sociale, quale il bullismo e il cyberbullismo. Mercoledì 27 l’ex campione europeo di boxe ripeterà il proprio intervento, dal titolo “Lo sport come antidoto contro il bullismo ed il cyber bullismo”, davanti alle ragazze e ai ragazzi dell’Istituto Angelo Frammartino di Fonte Nuova.

Blandamura porterà non solo l’esperienza personale, trasferendo dunque quanto appreso dal proprio vissuto, ma racconterà anche l’impegno profuso costantemente che lo ha visto cimentarsi in diverse attività, come ad esempio la partecipazione al corto firmato da Adelmo ToglianiBob and Weave”, presentato anche all’ultima Mostra Internazionale cinematografica di Venezia, in cui interpretava se stesso. 

Il progetto

Seguiranno presto ulteriori aggiornamenti sulle iniziative promosse dal progetto che intende veicolare e promuovere i valori dello sport insiti dall’articolo 33 della Costituzione, in cui, in base alle modifiche approvate dalla Camera lo scorso 20 settembre 2023, si legge “la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. 

Le 4 attività

L’iniziativa è strutturata in 4 linee di attività distinte che si intersecano tra loro per perseguire obiettivi ben precisi, ovvero: promuovere e veicolare sempre più il valore educativo e sociale dello sport nei confronti delle nuove generazioni, soprattutto in ambito scolastico; sostenere e incoraggiare iniziative di beneficenza a favore di enti terzi e sensibilizzare il pubblico in generale circa il valore educativo e sociale dello sport. In merito all’ultimo step, segnaliamo che è ancora possibile partecipare all’asta per sostenere le seguenti realtà: il Progetto Filippide e la Fondazione Bambino Gesù. (CLICCA QUI PER CONOSCERE I DETTAGLI DELL’ASTA BENEFICA).

Condividi il post:

Articoli simili