Presentato a San Marzano il progetto “Mai più soli”

Martedì 18 luglio, l’aula consiliare del Comune di San Marzano ha ospitato la conferenza stampa di “Mai più soli”, un progetto finanziato da Sport e Salute SpA e promosso dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sport è Salute, in sinergia e con la collaborazione del comitato provinciale di OPES Salerno, del Comune di San Marzano, dell’Istituto comprensivo “San Marzano” e del centro sportivo Fair Play.

L’iniziativa, che rientra nel bando “Sport e Integrazione” e che avrà una durata di 8 mesi, coinvolgerà bambini ed adulti in prima battuta, ma anche le associazioni sportive del territorio, le realtà del terzo settore e le famiglie. “Mai più soli”, infatti, cercherà di avvicinare il target più giovane allo sport ed educherà grandi e piccoli a seguire dei corretti stili di vita. Proporrà attività come basket (5/18 anni), pallavolo (5/18 anni), calcio a 5 (5/18 anni), calcio a 11 (5/18 anni), danza accademica (5/18 anni), danze coreografiche (5/18 anni), centri estivi (5/13 anni), doposcuola (5/13 anni), pittura inclusiva (5/13 anni), teatro inclusivo (5/18 anni), educazione alimentare (tutte le età) e pure corsi di alfabetizzazione per minori e maggiorenni stranieri. Quest’ultima attività sarà organizzata dall’Istituto Comprensivo “San Marzano” e dalla locale amministrazione comunale.

 

L’amministrazione – ha spiegato il sindaco del Comune di San Marzano, Carmela Zuottoloè sempre felice di accogliere questi progetti proposti dalle associazioni. Sono momenti di inclusione anche per la larga fascia della popolazione di origine extracomunitaria, perché San Marzano è una società democratica, attenta ai valori fondamentali per l’integrazione e la crescita”.

La scuola – ha sottolineato la Professoressa Rosa Viscardi, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo San Marzano – è sempre aperta al territorio quando si tratta di progetti efficaci ed efficienti per la comunità scolastica”.

Le attività sportive del progetto nascono per avvalorare il senso di fratellanza, lo spirito di gruppo e l’inclusività sociale. A tal proposito, Enrico Di Prisco, consigliere nazionale OPES E coordinatore del progetto, ha aggiunto: “Sono entusiasta di poter promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport e di creare un ambiente accogliente per tutti gli individui, indipendentemente dalla loro etnia, dal genere e dall’abilità fisica. Siamo grati per il sostegno della nostra comunità e non vedo l’ora di vedere i risultati positivi che questo progetto porterà”.

“OPES – ha integrato Gioia Di Prisco, presidente di OPES Salerno – è sempre a sostegno di tutte le iniziative inclusive e di integrazione sociale”.

Dulcis in fundo, Francesco Migliaro, presidente dell’Asd Sport è Salute: “Sono orgoglioso del lavoro che stiamo svolgendo e che continueremo a svolgere. Insieme, raggiungeremo tutti gli obiettivi prefissi”.

Hanno altresì presenziato alla conferenza stampa le seguenti personalità: Lucia Vastola, assessore con delega alle Pari Opportunità; Francesca Barretta, assessore con delega alle Politiche scolastiche; Tiziana Prete, presidente del consiglio comunale; Concita Pignataro, delegata dalla preside professoressa Rosa Viscardi per l’Istituto comprensivo “San Marzano sul Sarno”.

Condividi il post:

Articoli simili