Progetto BAGS: la nuova iniziativa internazionale per sport e ambiente targata OPES

Il tema della salvaguardia dell’ambiente è uno dei più centrali e discussi se si guarda al dibattito pubblico e politico a livello globale. Lo sa bene OPES che, grazie a un nuovo progetto europeo, impegna la proprie forze per sensibilizzare sull’argomento e per portare dei risultati tangibili. L’intento di BAGS (Be Active for Greener Sport), l’iniziativa che vede OPES coordinatore, è puntare a far comprendere quanto importante sia la connessione tra sport e ambiente e applicare dei principi validi affinché le associazioni e le organizzazioni sportive possano agire effettivamente per invertire il senso di marcia e rendersi più sostenibili ed ecofriendly possibile.

BAGS: IL NUOVO PROGETTO PER L’AMBIENTE, PARTNER E OBIETTIVI

Il prossimo giovedì 1° settembre il progetto verrà presentato all’Ariston Hotel di Roma. OPES gioca in casa, gli avversari? Il cambiamento climatico e la mancata applicazione di comportamenti utili a salvaguardare l’ambiente. Al fianco di OPES, in qualità di partner: ENGSO (Svezia), LOGOS (Spagna), Romanian Humanist Association (Romania).

L’obiettivo comune è promuovere un cambiamento comportamentale, responsabilizzando sull’argomento e supportando associazioni e organizzazioni sportive in modo da mettere in atto misure sostenibili. Questo sia durante la fase degli allenamenti, sia nel corso delle gare e degli eventi sportivi. Si vuole constatare sia l’impatto che lo sport ha effettivamente sull’ambiente, sia, viceversa, l’impatto che i cambiamenti ambientali hanno sullo sport.

BAGS prende il via dall’esperienza pregressa PLAY GREEN, un progetto targato ENGSO, che fornisce quindi strumenti già rodati da applicare nella nuova avventura. Partendo dunque dai risultati di PLAY GREEN i partner testeranno gli strumenti sviluppati in Paesi non coinvolti nel precedente progetto, coinvolgendo club locali di diverse discipline sportive, e in diversi momenti sportivi (compresi allenamenti ed eventi sportivi) per verificare quali pratiche possano essere riutilizzate e riadattate per diventare trasferibili.

Ricordiamo che la durata del progetto è di 18 mesi ed è finanziata dal programma Erasmus Plus.

Per saperne di più, restate sintonizzati; molto presto vi faremo entrare appieno e attivamente nel mondo di BAGS!

Condividi il post:

Articoli simili