Progetto YIAP al via: una nuova iniziativa internazionale per i giovani

Arriva un nuovo progetto internazionale – di cui OPES è partner insieme ad altre realtà – coordinato dalla Confederazione Sportiva Svedese e da ENGSO: YIAP. L’acronimo sta per Youth Integrity Ambassadors Program e l’intento è coinvolgere i giovani, volontari e atleti, con e senza disabilità intellettiva, in modo che possano diventare ambasciatori dell’integrità sportiva nelle proprie comunità. I prossimi 25 e 26 agosto, a Vilnius, il Lietuvos Sporto Federaciju Sajunga ospiterà il primo meeting transnazionale a cui la delegazione OPES parteciperà attivamente.

PROGETTO YIAP: COS’È E A CHI È RIVOLTO

Il kickoff meeting di cui sopra darà il via ai lavori. Come anticipato, sono otto le realtà coinvolte: ENGSO, EUSA Institute, RF-SISU Smaland, SO Euroasia Foundation, Confederacao Do Desporto de Portugal, LSFS e OPES. YIAP, inoltre, sarà affiancato da European Lotteries.

L’obiettivo congiunto, da parte di coordinatori e partner, è in primis contribuire a rafforzare il piano di lavoro dell’Unione Europea per lo sport 2021/2024 e la strategia dell’Unione Europea per i giovani 2021/2027. L’intero progetto, ad ogni modo, ruota intorno alla formazione delle nuove leve, a chi rappresenta il futuro; tutto ruota, in sostanza, intorno ai giovani e alla possibilità che hanno di contribuire al cambiamento. Il loro inserimento nel tessuto sociale e, nel caso specifico, nel mondo dello sport è un elemento imprescindibile. 

A tal proposito, nei 24 mesi in cui si dipanerà lo svolgimento del progetto, le persone coinvolte svilupperanno competenze utili ad assumere un ruolo attivo nelle società di appartenenza così da diffondere la cultura dell’integrità nelle comunità sportive. Verrà inoltre realizzato un programma educativo volto a fornire alle ragazze e ai ragazzi capacità di gestione, anche degli strumenti digitali, così da potenziare i margini di crescita.

Un’altra finalità è creare affezione: prendendo parte alle attività previste dal progetto YIAP i giovani avranno modo di accrescere il sentimento di appartenenza alla comunità europea. Un punto fondamentale considerando il periodo complicato che il mondo intero sta attraversando. 

Condividi il post:

Articoli simili