Corso intensivo per Studenti di Scienze Motorie, gli ottimi risultati di Calvisano

Vi avevamo già parlato delle attività di formazione portate avanti dal Prof. Fabrizio Quaglietti e da OPES League su tutto il territorio nazionale. Si fa riferimento a Stage in Metodologia e Didattica Attività Motorie, un corso intensivo, di natura teorico-pratica, che si rivolge a studenti di Scienze Motorie, istruttori di primo grado di Federazioni Sportive Nazionali o di Enti di Promozione Sportiva.

Il commento del Prof. Quaglietti sul corso di Calvisano

La tappa di Calvisano (16-18 febbraio), bassa bresciana, che ha rappresentato il secondo appuntamento di questo viaggio formativo, ha ottenuto ottimi risultati. 

A darne contezza è proprio Quaglietti che riferisce: “La peculiarità di tali iniziative, aperte anche ad istruttori di I° livello, già operanti, è quella di realizzare delle full immersion teorico-pratiche per dare input operativi a futuri tecnici ed insegnanti, spesso impastoiati e incanalati in una intossicazione nozionistica su tante materie”.

Sulla metodologia didattica aggiunge: “La filosofia della didattica esperienziale e multilaterale estensiva, aiuterà molti giovani nel loro percorso esperienziale. Le due giorni full immersion si sviluppano con circa 20 ore di attività aula-palestra -campi sportivi, il tutto in base alle strutture utilizzate”.

Quanto alla struttura che ha ospitato questo step, Quaglietti riferisce: “Calvisano da questo punto di vista ha fornito una struttura all’avanguardia e funzionale, grazie agli impianti della blasonata società di Rugby (sette volte campione d’Italia)”.

I prossimi appuntamenti

Il percorso proseguirà verso Malpensa, dal 22 al 24 marzo. Seguiranno poi le tappe di Riccione, dal 5 al 7 aprile e, infine, Catania dal 17 al 18 maggio. Un viaggio formativo, dunque, che spazia davvero da Nord a Sud della Penisola e che offre importanti opportunità di crescita.

Per richiedere maggiori informazioni in merito alle Stage in Metodologia e Didattica Attività Motorie è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti numeri di telefono: 335 121 5960 e 0755834022, o visitare le pagine web e social dedicate.

Ultime fasi corso scienze motorie Calvisano con Fabrizio Quaglietti e Raffaele Losavio

Pubblicato da Opes League Italia su Domenica 18 febbraio 2024
Condividi il post:

Articoli simili